Skip to content
Narrow screen resolution Wide screen resolution Auto adjust screen size Increase font size Decrease font size Default font size blue color orange color green color

CNCA - Friuli Venezia Giulia

Home
Seminario nazionale gruppo tossicodipendenze PDF Stampa E-mail
Il 21 giugno presso la sede del Cnca Lombardia, a Sesto San Giovanni, si terrà il seminario nazionale dal titolo: Dall'esperienza del lavoro dei gruppi del Cnca sulle dipendenze una riflessione sul rapporto pubblico - privato in un contesto che cambia.

Il seminario rientra nelle azioni del progetto Aps ed è aperto a tutti gli operatori del Cnca interessati al tema.


OBIETTIVI DEL SEMINARIO:

Il seminario intende favorire la trasversalità di un confronto e rielaborazioni comuni tra i gruppi e gli operatori del Cnca sulla tematica della "funzione pubblica", sul rapporto di collaborazione tra enti pubblici e privato sociale nella programmazione e gestione del sistema integrato di servizi e interventi sociali.
Il seminario prende le mosse dal caso della Regione Lombardia che con la DGR 5509 dell'11/10/2007 ha posto in capo al Servizio multidisciplinare integrato (privato), anzichè al Servizio pubblico, la certificazione dello stato di tossicodipendenza.
Questa scelta ha aperto scenari nuovi che interrogano sul piano etico ma anche strategico la mission e l'operato dei gruppi che si riconoscono nel Cnca.
Si profila all'orizzonte una pratica del concetto "sussidiarietà" che da taluni è stata definita come "debole" in contrapposizione ad una "forte", o "competitiva" in contrapposizione a quella "solidale". Una pratica che ha fatto sorgere alcuni interrogativi:
- come riuscire a preservare, in questo mutato contesto, un agire sociale orietnato a garantire accoglienza, sostegno, cura e riabilitazione alle persone con problemi di consumo e dipendenza da sostanze stupefacenti?
- come coniugare la libertà individuale di scelta da parte dei fruitori dei servizi di cura con il governo della funzione pubblica della salute?
- come affermare un ruolo attivo del terzo settore, capace di incidere positivamente anche al livello delle cause dei problemi sociali e della elaborazione delle strategie per affrontarli e non solo a quello gella gestione ed esecuzione degli interventi e delle prestazioni?
Il workshop, che rientra nell'ambito delle attività finanziate dal progetto "Attivati! Strumenti per la partecipazione nelle comunità locali", intende porsi quale "arena deliberativa". Un contesto nel quale poter effetture una discussione informata su tematiche controverse e dibattute, offrendo per questo uno spazio e un tempo per espandere la comprensione delle dinamiche e dei cambiamenti sociali in atto, favorire la consapevole accettazione di decisioni riconosciute come legittime da parte degli attori coinvolti, orientare l'azione sociale al bene comune.

Per partecipare è necessario iscriversi inviando la scheda di iscrizione a Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo entro e non oltre giovedì 17 giugno.

Il seminario rientra nelle azioni del progetto Aps Attivati e per questo vi sarà la possibilità di un parziale rimborso spese di viaggio conservando i biglietti del viaggio (purchè intestati alla persona fisica e non all'organizzazione di appartenenza) e utilizzando l'apposito modello.

 

Per richiedere la scheda di iscrizione e la scheda per il rimborso delle speserivolgersi alle segreterie nazionale o regionali.

 

 
< Prec.   Pros. >

  Seguici su

Login

Selezionare Login





Password dimenticata?

"Mettiamoci in gioco"
Campagna nazionale

contro i rischi
del gioco d'azzardo

Scarica i documenti qui:

  

 

Cliccando qui potete trovare tutti i testi pubblicati dal 1982 al 2012 messi a disposizione dal CNCA Nazionale in occasione del Trentennale

Trentennale CNCA:

Rompere Recinti

 

30anni-cnca
 
 
il-gusto-di-essere-famiglia