Skip to content
Narrow screen resolution Wide screen resolution Auto adjust screen size Increase font size Decrease font size Default font size blue color orange color green color

CNCA - Friuli Venezia Giulia

Home arrow Progetti arrow Progetto Gio.Rap. FVG
Progetto Gio.Rap. FVG PDF Stampa E-mail

maniIl progetto "Gio.Rap in FVG - Giovani Rappresentanze ed Educazione tra Pari in Friuli-Venezia Giulia" si propone di consolidare e sviluppare le azioni di promozione del protagonismo giovanile e rappresentanza dei giovani, già avviate dal C.N.C.A. FVG, attivando percorsi ed iniziative finalizzate alla crescita culturale e integrazione sociale dei giovani alla base dei gruppi della federazione.
 

Il progetto si pone in un'ottica di ideale consolidamento e sviluppo di buone prassi avviate dall'esperienza maturata nell'ambito del progetto Gio.Rap "Giovani rappresentanze ed educazione tra pari" realizzato a livello nazionale e regionale dal C.N.C.A. (Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza) attraverso i suoi coordinamento regionali, tra cui il C.N.C.A. FVG e conclusosi nel 2004.


"Perché no? Libertà, rischio e consapevolezza" è stato il titolo dato al convegno di sintesi dell'esperienza, realizzato il 1 ottobre 2004 a Udine con la presenza di Leopoldo Grosso, Vicepresidente del Gruppo Abele di Torino e di quasi quattrocento studenti intervenuti anche dalle città di Trieste e Pordenone, cui è seguita la realizzazione di un percorso di formazione per giovani peer educators (educatori pari).


Dal 2004 ad oggi, i gruppi della Federazione Regionale hanno continuato a lavorare assieme credendo nella valenza formativa e di crescita per i giovani che il progetto ha rappresentato, percorrendo nuove strade di discussione e confronto coinvolgendo i giovani che gravitano attorno ai gruppi (i cosiddetti "destinatari") assieme ai giovani che spendono il proprio tempo al loro fianco (volontari, operatori..).


Questo approccio apre quindi una nuova visione del tema giovani, dentro al quale vivere le contraddizioni che portano le forme di educazione tra pari, oggi.
Grazie ad un contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, le azioni del progetto Gio.Rap. FVG hanno potuto così riprendere un più ampio respiro e riavviare percorsi di informazione e consapevolezza anche mediante il confronto con altri giovani su tematiche importanti quali i diritti di cittadinanza, la legalità, la partecipazione alla vita sociale del proprio territorio.


Tappa importante delle azioni del Progetto il convegno regionale organizzato per la giornata del 18 dicembre a Udine dal titolo "Pensieri Rumorosi - quando pensare fa rumore. Giovani, consapevolezza, partecipazione".

 

Evento organizzato con il patrocinio di:
Regione Friuli Venezia Giulia
Provincia di Udine
Comune di Udine 

 

pdf  Scarica Brochure Giorap 2007

pdf  Scarica Volantino Giorap 2007

 

 
< Prec.   Pros. >

  Seguici su

Login

Selezionare Login





Password dimenticata?

"Mettiamoci in gioco"
Campagna nazionale

contro i rischi
del gioco d'azzardo

Scarica i documenti qui:

  

 

Cliccando qui potete trovare tutti i testi pubblicati dal 1982 al 2012 messi a disposizione dal CNCA Nazionale in occasione del Trentennale

Trentennale CNCA:

Rompere Recinti

 

30anni-cnca
 
 
il-gusto-di-essere-famiglia