Skip to content
Narrow screen resolution Wide screen resolution Auto adjust screen size Increase font size Decrease font size Default font size blue color orange color green color

CNCA - Friuli Venezia Giulia

Home arrow Progetti arrow Progetto Centro Studi
Progetto Centro Studi PDF Stampa E-mail

silavoro.logoLa Federazione Regionale C.N.C.A. FVG ha riscontrato la necessità di avviare un "Centro Studi - Ufficio di progettazione sociale" capace di raccogliere, organizzare e implementare conoscenze, competenze ed esperienze dei vari gruppi operanti sull'intero territorio regionale con persone in difficoltà e marginalità sociale.

Obiettivo concreto del "Centro Studi - Ufficio di progettazione sociale" è di supportare i gruppi del CNCA FVG nel cogliere i mutamenti della società attuale, l'evolversi delle nuove povertà e forme di svantaggio, sviluppare nuove competenze nelle fasi di progettazione, realizzazione e promozione di servizi per la cura e il reinserimento sociale e lavorativo di persone con problemi di dipendenza e/o con altre problematiche correlate (detenzione, prostituzione, senza dimora, ...). al fine di poter trovare le forme di intervento più idonee al sostegno della persona e dei suoi diritti di cittadinanza.

Il "Centro Studi - Ufficio di progettazione sociale" si pone pertanto come organismo capace di leggere ed interpretare in un'ottica culturale e progettuale i cambiamenti sociali, per migliorare le capacità della federazione regionale e dei gruppi associati di rispondere adeguatamente ai bisogni espressi dai propri clienti ovvero le persone svantaggiate ed i servizi pubblici e privati che le prendono in carico.


Il "Centro Studi - Ufficio di progettazione sociale" opererà nei campi della consulenza, formazione e progettazione in merito alle tematiche del lavoro sociale e nell'ambito della Qualità dei servizi e degli enti dei settori No Profit, con particolare riguardo alla creazione di criteri adottabili a standard per la qualità sociale. Il "Centro Studi - Ufficio di progettazione sociale" potrà successivamente aprirsi al mercato nell'offerta di questi servizi.

L'attivazione del "Centro Studi - Ufficio di progettazione sociale" pone le condizioni necessarie per l'inserimento lavorativo di una persona con funzioni di segreteria, portineria, ecc. all'interno di una nuova sede operativa specificamente destinata per questo servizio. In linea con le modalità di lavoro dei gruppi aderenti al CNCA FVG, tale figura sarà individuata dal Comune di Udine, costruendo una progettualità su misura per la persona al fine di facilitarne l'inserimento lavorativo in un ambiente protetto.

sito_centro1

 
< Prec.

  Seguici su

Login

Selezionare Login





Password dimenticata?

"Mettiamoci in gioco"
Campagna nazionale

contro i rischi
del gioco d'azzardo

Scarica i documenti qui:

  

 

Cliccando qui potete trovare tutti i testi pubblicati dal 1982 al 2012 messi a disposizione dal CNCA Nazionale in occasione del Trentennale

Trentennale CNCA:

Rompere Recinti

 

30anni-cnca
 
 
il-gusto-di-essere-famiglia