Skip to content
Narrow screen resolution Wide screen resolution Auto adjust screen size Increase font size Decrease font size Default font size blue color orange color green color

CNCA - Friuli Venezia Giulia

Home
Prosegue con successo “Il Quartiere delle Magnolie” PDF Stampa E-mail
 

Prosegue con successo “Il Quartiere delle Magnolie”, il progetto Pari Opportunità del Cnca Fvg finanziato dalla Regione.Sono circa dieci le donne, di cui nove provenienti prevalentemente da Nigeria e Maghreb e una di nazionalità Italiana (tutte di un’età media di circa 35 anni) che si ritrovano una volta alla settimana presso la Scuola Primaria Dante Alighieri di Udine e partecipano con entusiasmo alle attività proposte dalle educatrici.

 

L’obiettivo principale del progetto è dare valore alle risorse e alle potenzialità di queste mamme e fornire loro la conoscenza dei servizi e delle opportunità che il territorio può offrire(servizi sociali, scuola, servizi sanitari, siti per la ricerca del lavoro,attività ricreative e sportive).

1428662588_per aracon aprile 2

E’ stato organizzato un laboratorio creativo con tessuti e stoffe per la costruzione di un coloratissimo libro per bambini ( i figli più piccoli di queste mamme sono spesso presenti agli incontri),un pomeriggio è stato dedicato alla compilazione dei Curriculum Vitae e sono in previsione degli incontri con alcuni specialisti in pediatria e ginecologia per trattare temi come la prevenzione e la cura dei bambini. A breve verrà organizzato, inoltre, un laboratorio di musica.

Questo è anche un progetto che si modifica in itinere, poiché cerca di ascoltare di volta in volta le esigenze delle donne che partecipano alle attività: molte di esse, ad esempio, hanno chiesto alle educatrici di poter fare un corso di cucina per imparare a cucinare Italiano dato che sempre più spesso i loro figli a casa chiedono loro di mangiare “come a scuola”.

Le donne che partecipano al “Quartiere delle Magnolie” affermano di essere entusiaste e molto

1428674161_per aracon news aprile

contente di imparare l’italiano in un modo alternativo ai consueti corsi di lingua anche perché, in un clima allegro e colorato che favorisce la socializzazione e lo scambio culturale, apprendono anche altre conoscenze collaterali che possono permettere lorodi muoversi con una maggiore autonomia sul territorio.

 

 
< Prec.   Pros. >

  Seguici su

Login

Selezionare Login





Password dimenticata?

"Mettiamoci in gioco"
Campagna nazionale

contro i rischi
del gioco d'azzardo

Scarica i documenti qui:

  

 

Cliccando qui potete trovare tutti i testi pubblicati dal 1982 al 2012 messi a disposizione dal CNCA Nazionale in occasione del Trentennale

Trentennale CNCA:

Rompere Recinti

 

30anni-cnca
 
 
il-gusto-di-essere-famiglia