Skip to content
Narrow screen resolution Wide screen resolution Auto adjust screen size Increase font size Decrease font size Default font size blue color orange color green color

CNCA - Friuli Venezia Giulia

Home
RI-FONDAZIONE DEL CNCA: I GRUPPI DEL CNCA FVG COME LUOGHI CHE FANNO CRESCERE LA CITTA’ PDF Stampa E-mail

Grande partecipazione a Udine per l'Assemblea della Federazione Regionale
Fermento e partecipazione hanno caratterizzato l'Assemblea Regionale del CNCA FVG venerdì 3 maggio 2013 a Udine.
L'incontro, oltre alla partecipazione di 40 tra referenti, coordinatori ed operatori attivi negli 8 gruppi aderenti, ha visto anche l'importante presenza di Don Armando Zappolini, Presidente del CNCA Nazionale.

L'acceso dibattito ha affrontato tematiche calde come la situazione attuale del welfare in Italia e le difficoltà del lavorare nel sociale al giorno d'oggi ed è stato un'occasione non solo per affrontare le criticità della situazione politica e culturale ma anche per formulare proposte "altre"di risoluzione a questa crisi.

Le dimensioni portanti del CNCA sono l'incontro con i territori e il presidio dei servizi su di essi; il CNCA è uno spazio di condivisione di cultura e idealità in cui i gruppi diventano luoghi in cui si sperimenta accoglienza, luoghi che fanno crescere una città.
L'assemblea ha evidenziato l'esistenza di una consapevolezza collettiva all'interno dei gruppi del CNCA confermando la presenza attiva della Federazione in Regione e il suo ruolo di sguardo verso il mondo e i futuri possibili nonostante un momento storico che sempre meno contempla il sociale.

Il CNCA, quindi, si muove seguendo tre parole guida: rabbia, sogno e indignazione. La rabbia come indignazione verso quello che ci circonda, il sogno di un cambiamento possibile e l'impegno che diviene il momento con cui la rabbia diventa credibile e il sogno praticabile. Solo riuscendo a dare un nome alla rabbia, indignandosi davanti alla disperazione di tante persone, e senza rinunciare al sogno, un cambiamento sarà possibile.

 

  2013-05-03 11.00.24

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

    2013-05-03 11.00.02

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  2013-05-03 09.54.01

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

      2013-05-03 09.53.25

 
< Prec.   Pros. >

  Seguici su

Login

Selezionare Login





Password dimenticata?

"Mettiamoci in gioco"
Campagna nazionale

contro i rischi
del gioco d'azzardo

Scarica i documenti qui:

  

 

Cliccando qui potete trovare tutti i testi pubblicati dal 1982 al 2012 messi a disposizione dal CNCA Nazionale in occasione del Trentennale

Trentennale CNCA:

Rompere Recinti

 

30anni-cnca
 
 
il-gusto-di-essere-famiglia