Skip to content
Narrow screen resolution Wide screen resolution Auto adjust screen size Increase font size Decrease font size Default font size blue color orange color green color

CNCA - Friuli Venezia Giulia

Home
Al via la prima giornata di formazione dedicata agli operatori delle carceri PDF Stampa E-mail
Il 21 marzo 2013 alle ore 9.00 presso la sede del Centro San Martino al Campo di Trieste, prenderà il via un nuovo percorso formativo che coinvolgerà circa 30 operatori provenienti da tutte le province della Regione.

"Carcere e Territorio," questo il titolo del progetto organizzato dalla Federazione CNCA FVG, intende formare e informare operatori e volontari attivi all'interno dei gruppi del CNCA FVG sui temi della Giustizia e del Carcere anche a fronte delle criticità del sistema carcerario e delle problematiche legate all'accoglienza, l'inserimento sociale dei detenuti e del sovraffollamento degli istituti.

Il CNCA FVG, Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza, è una federazione di gruppi e realtà del "privato sociale" dislocate in tutto il territorio regionale, impegnata nell'aiutare, accompagnare, sostenere persone e gruppi in situazioni di disagio e nel proporre attività formative, culturali e di impegno politico per costruire percorsi di solidarietà e di giustizia sociale.

Il primo dei 4 moduli previsti dal percorso formativo proposto ha come titolo "Pregiudizi, stereotipi e realtà del carcere" e tratterà tematiche " calde" come la vita all'interno del carcere e l'importanza della rete territoriale e della prevenzione.

Interverranno a questa prima giornata lo Psicologo della Casa Circondariale di Trieste, i Servizi Sociali del Comune ed Operatori e volontari della Comunità di San Martino Al Campo.

La formazione è a cura di due Gruppi storicamente appartenenti al CNCA FVG (la Comunità di San Martino al Campo di Trieste e la Comunità Arcobaleno di Gorizia) che da anni sono impegnati nel sostegno a persone detenute o beneficiarie di misure alternative al carcere.


 
< Prec.   Pros. >

  Seguici su

Login

Selezionare Login





Password dimenticata?

"Mettiamoci in gioco"
Campagna nazionale

contro i rischi
del gioco d'azzardo

Scarica i documenti qui:

  

 

Cliccando qui potete trovare tutti i testi pubblicati dal 1982 al 2012 messi a disposizione dal CNCA Nazionale in occasione del Trentennale

Trentennale CNCA:

Rompere Recinti

 

30anni-cnca
 
 
il-gusto-di-essere-famiglia