Skip to content
Narrow screen resolution Wide screen resolution Auto adjust screen size Increase font size Decrease font size Default font size blue color orange color green color

CNCA - Friuli Venezia Giulia

Home
Convegno finale del progetto “Qualità sociale” PDF Stampa E-mail

maqsnuovoIl 18 settembre scorso si è tenuto il convegno finale del progetto "Qualità sociale", realizzato dalla nostra Federazione che ha promosso la discussione e la sperimentazione del MAQS (Modello attivo per la qualità sociale). All'incontro - che ha rappresentato un momento di sintesi e confronto tra le diverse regioni coinvolte dal progetto - hanno partecipato una quarantina di persone che, sollecitate anche dagli interventi di Anna Martini, responsabile del progetto, Paolo Bani, Ugo Ascoli, Marco Brunod e Vincenzo Castelli, hanno aperto un ricco dibattito sulla qualità dei servizi.

 

Il MAQS si presenta come un modo innovativo di certificare il lavoro sociale, in grado di definire i livelli di qualità e gli standard organizzativi propri e specifici dei servizi alla persona e alle comunità, dei processi di aiuto e delle diverse forme di presa in carico e di accoglienza.

Il MAQS consente ai gruppi l'analisi della qualità del loro lavoro privilegiando, nella valutazione, la centralità della persona, delle comunità e della relazione, dimensioni che spesso sfuggono nei modelli di certificazione della qualità proposti dall'esterno.

Il progetto è partito da una ricerca sulla qualità tra i gruppi aderenti, per poi continuare - dal mese di gennaio al mese di luglio - con i nove percorsi di consulenza regionali (composti da cinque incontri ciascuno) sui moduli previsti dal modello MAQS: identità, bilancio sociale, carta dei servizi, organizzazione.

Le regioni coinvolte sono state Umbria, Emilia Romagna, Lombardia, Lazio, Campania, Piemonte, Abruzzo, Toscana e Friuli Venezia Giulia; gli incontri hanno registrato la presenza di numerose organizzazioni sociali per un totale di 137 persone.

Il progetto ha permesso l'applicazione, nelle nove regioni sopra citate, dei quattro documenti del MAQS (corrispondenti ai quattro temi dei moduli), adattandoli alle situazioni specifiche e ai diversi contesti. In alcune regioni sono state elaborate linee guida MAQS o un format per realizzare il bilancio sociale.

 
< Prec.   Pros. >

  Seguici su

Login

Selezionare Login





Password dimenticata?

"Mettiamoci in gioco"
Campagna nazionale

contro i rischi
del gioco d'azzardo

Scarica i documenti qui:

  

 

Cliccando qui potete trovare tutti i testi pubblicati dal 1982 al 2012 messi a disposizione dal CNCA Nazionale in occasione del Trentennale

Trentennale CNCA:

Rompere Recinti

 

30anni-cnca
 
 
il-gusto-di-essere-famiglia