Skip to content
Narrow screen resolution Wide screen resolution Auto adjust screen size Increase font size Decrease font size Default font size blue color orange color green color

CNCA - Friuli Venezia Giulia

Home arrow News
News
Rinvio inconto "Universi Paralleli" PDF Stampa E-mail
Si comunica che l' appuntamento con "Universi paralleli ruoli diffusi del maschile e del femminile" previsto per martedì 5 marzo 2013 verrà posticipato a martedì 19 marzo 2013.

Seguiranno a breve dettagli con luoghi e date dei prossimi incontri.


 
Assemblea del Trentennale. In 200 per progettare il futuro del CNCA PDF Stampa E-mail
30anni-cncaDal 13 al 15 dicembre scorsi si è tenuta a Firenze l'Assemblea nazionale del Trentennale della Federazione.

E' stato un momento di incontro e di riflessione, ma anche di grande festa, che ha coinvolto oltre 200 operatori sociali di tutta Italia.

Il comunicato stampa conclusivo e i materiali collegati sono consultabili qui .

Le foto dell'Assemblea sono visibili sulla pagina Facebook del CNCA . I video, invece, sulla home page del sito, nello spazio in alto dedicato proprio all'evento, e sul canale YouTube della Federazione.


 
Intervista Progetto "Universi Paralleli" PDF Stampa E-mail

Di seguito pubblichiamo l’articolo uscito sulla Vita Cattolica Giovedì 3 Gennaio 2013, relativo ad un’intervista fatta  a Maria Arca che conduce una serie di  incontri di sensibilizzazione e informazione rivolti ai cittadini (Il primo dei quali si è tenuto il 13 dicembre 2012 a Rive d’Arcano) nell’ambito del progetto Universi Paralleli - ruoli diffusi del maschile e del femminile per la costruzione di relazioni sane e non violente. Seguirà a breve calendario dettagliato dei prossimi appuntamenti.

Leggi l'articolo

 
Universi paralleli - ruoli diffusi del maschile e del femminile PDF Stampa E-mail
bilaStasera il primo appuntamento alle ore 20.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Rive D'Arcano.

 La Federazione Regionale C.N.C.A. FVG sta promuovendo sul territorio regionale un progetto, finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia, dal titolo "Universi paralleli - ruoli diffusi del maschile e del femminile" che ha come obiettivo la promozione della parità di genere attraverso degli incontri di informazione e sensibilizzazione della popolazione.

Le relazioni tra i generi e ancor più i rapporti di coppia affondano le proprie radici nel patrimonio culturale della famiglia e nell'ambiente di provenienza: ciò è all'origine delle rappresentazioni di sé e dell'altro tra i generi.

Gli orientamenti culturali contemporanei indicano che, anche in Italia, siamo in presenza di una tendenza alla definizione dei ruoli, con un'enfasi sugli aspetti più tradizionali e deteriori della femminilità e della mascolinità.

Quello che ci si aspetta rispetto ai ruoli che dovrebbero essere assunti dagli uomini e dalle donne può ingabbiare in uno stile di vita e in situazioni che limitano l'azione e il pensiero delle persone, adeguandosi a ruoli socialmente accettati e compromettendo la libertà di fare delle scelte libere rispetto alla propria vita sociale e professionale.

Nel corso dei vari appuntamenti verrà affrontata la tematica di genere sia all'interno delle relazioni di coppia, sia in termini di educazione dei figli per un'elaborazione degli stereotipi più diffusi tra le persone, dei modelli educativi che vengono trasmessi alle giovani generazioni, e delle modalità relazionali presenti tra donne e uomini, compresa la manifestazione di violenza.


Scarica il volantino e la locandina


 
Universi paralleli - ruoli diffusi del maschile e del femminile PDF Stampa E-mail

bilaVi ricordiamo che il giorno 8 marzo 2013 alle ore 20.30  presso la Casa della Gioventù in P.zza San Paolino a Lavariano (UD), si terrà un incontro promosso dalla Federazione Regionale C.N.C.A. FVG finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia, dal titolo "Universi paralleli ruoli diffusi del maschile e del femminile".

L' incontro, promosso dalla Federazione Regionale C.N.C.A. FVG e finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia con il sostegno della Associazione culturale La Torre, affronterà la tematica di genere sia all'interno delle relazioni di coppia, sia in termini di educazione dei figli per un'elaborazione degli stereotipi più diffusi tra le persone, dei modelli educativi che vengono trasmessi alle giovani generazioni, e delle modalità relazionali presenti tra donne e uomini, compresa la manifestazione di violenza.

Il progetto ha come obiettivo la promozione della parità di genere attraverso degli incontri di informazione e sensibilizzazione della popolazione. Le relazioni tra i generi e ancor più i rapporti di coppia affondano le proprie radici nel patrimonio culturale della famiglia e nell'ambiente di provenienza: ciò è all'origine delle rappresentazioni di sé e dell'altro tra i generi.

Gli orientamenti culturali contemporanei indicano che, anche in Italia, siamo in presenza di una tendenza alla definizione dei ruoli, con un'enfasi sugli aspetti più tradizionali e deteriori della femminilità e della mascolinità. Quello che ci si aspetta rispetto ai ruoli che dovrebbero essere assunti dagli uomini e dalle donne può ingabbiare in uno stile di vita e in situazioni che limitano l'azione e il pensiero delle persone, adeguandosi a ruoli socialmente accettati e compromettendo la libertà di fare delle scelte libere rispetto alla propria vita sociale e professionale.

Durante l'incontro verrà presentato il documentario "Parla con lui, dialogare con gli uomini per vincere contro la violenza" di Elisabetta Francia.

Al termine della serata seguirà una bicchierata di festa in onore delle donne


scarica volantino


 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 28 - 36 di 86

  Seguici su

Login

Selezionare Login





Password dimenticata?

"Mettiamoci in gioco"
Campagna nazionale

contro i rischi
del gioco d'azzardo

Scarica i documenti qui:

  

 

Cliccando qui potete trovare tutti i testi pubblicati dal 1982 al 2012 messi a disposizione dal CNCA Nazionale in occasione del Trentennale

Trentennale CNCA:

Rompere Recinti

 

30anni-cnca
 
 
il-gusto-di-essere-famiglia