Skip to content
Narrow screen resolution Wide screen resolution Auto adjust screen size Increase font size Decrease font size Default font size blue color orange color green color

CNCA - Friuli Venezia Giulia

In evidenza:
Seminario nazionale gruppo tossicodipendenze
Il 21 giugno presso la sede del Cnca Lombardia, a Sesto San Giovanni, si terrà il seminario nazionale dal titolo: Dall'esperienza del lavoro dei gruppi del Cnca sulle dipendenze una riflessione sul rapporto pubblico - privato in un contesto che cambia.

Il seminario rientra nelle azioni del progetto Aps ed è aperto a tutti gli operatori del Cnca interessati al tema.


Leggi tutto...
 
In-dipendenze culturali: Perugia, 18-22 Giugno

Anche quest'anno il CNCA Umbria - in collaborazione con la Regione Umbria, la Provincia di Perugia e il Comune di Perugia - organizza la manifestazione In-dipendenze culturali in programma a Perugia dal 18 al 22 giugno.

Il tema di quest'anno è "L'articolo 3 della Costituzione in tempo di crisi. E' possibile oggi parlare di inclusione sociale?". Partendo come sempre dal tema delle dipendenze, esperti del profit e del non profit e rappresentanti delle parti sociali tenteranno di individuare i punti di connessione e le possibili sinergie tra il mondo del lavoro e quello dell'inclusione sociale, entrambi in forte difficoltà.

A questo indirizzo è possibile scaricare il programma.

 

 
Laboratorio: Prassi di minoranze

Venerdì 18 giugno a Torre De' Roveri (BG) il gruppo Spiritualità del CNCA organizza un laboratorio dal titolo Prassi di minoranze.

L'incontro, aperto a tutti i gruppi del Cnca e non, si terrà presso la sede di Aeper, in via Giovanni XXIII 42/a, dalle ore 9 alle ore 17.

Leggi tutto...
 
Anche in Friuli Venezia Giulia i diritti alzano la voce!

idirittialzanolavocebannerUdine, sabato 27 febbraio
Presso l'atrio della Stazione dei treni si è tenuta una conferenza stampa sul tema del welfare.
All'incontro hanno partecipato numerose organizzazioni della società civile, operatori, cittadini, richiamando l'attenzione di gran parte della stampa locale. Tra il pubblico anche Kristian Franzil, assessore all'Istruzione, Politiche giovanili e Diritti di cittadinanza del Comune di Udine.

L'evento si inserisce all'interno di una giornata di mobilitazione nazionale a cui hanno aderito un gruppo significativo di soggetti del Terzo settore, decisi a far conoscere all'opinione pubblica le idee e le proposte della campagna I diritti alzano la voce, sul tema dello Stato sociale nel nostro Paese.

{jcomments on} 

Leggi tutto...
 
CNCA: “I poveri non si aiutano con la beneficenza”
Il ministro Sacconi elogia il dono e dimentica i diritti

Roma, 15 febbraio 2010

"È significativo", dichiara Lucio Babolin, presidente del Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza (CNCA), "che il ministro Sacconi abbia deciso di inaugurare l'Anno europeo contro la povertà e l'esclusione sociale presso una mensa per i poveri. Le mense servono, certo, ma coprono le emergenze. Il volontariato ne ha favorito la nascita come uno stimolo rivolto allo stato e all'opinione pubblica: ‘Guardate che qui ci sono persone che hanno fame, che intendete fare per affrontare questo problema?' Ma forse il ministro questo non lo ha capito."

Leggi tutto...
 
La cultura dei diritti e della cittadinanza trova l’interesse di alcune tra le maggiori sigle
Udine - presso il Centro studi del CNCA, gruppo Friuli Venezia Giulia, giovedì 4 febbraio si è tenuto un incontro sul welfare aperto a tutte le realtà regionali del Terzo Settore e che prosegue il dibattito aperto dal Manifesto per il welfare intitolato Il benessere è un diritto, la disuguaglianza un'ingiustizia, documento presentato alla stampa lo scorso 1 luglio 2009, promosso dal CNCA e condiviso da Antigone, Arci, Fish, Lunaria. Lo scopo della riunione, a cui hanno aderito alcune tra le maggiori sigledel mondo della cooperazione friulana, è stato di programmare una serie di iniziative nel corso di unagiornata di mobilitazione nazionale fissata per il 27 febbraio.
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 Pross. > Fine >>

Risultati 61 - 70 di 81

  Seguici su

Login

Selezionare Login





Password dimenticata?

"Mettiamoci in gioco"
Campagna nazionale

contro i rischi
del gioco d'azzardo

Scarica i documenti qui:

  

 

Cliccando qui potete trovare tutti i testi pubblicati dal 1982 al 2012 messi a disposizione dal CNCA Nazionale in occasione del Trentennale

Trentennale CNCA:

Rompere Recinti

 

30anni-cnca
 
 
il-gusto-di-essere-famiglia