Skip to content
Narrow screen resolution Wide screen resolution Auto adjust screen size Increase font size Decrease font size Default font size blue color orange color green color

CNCA - Friuli Venezia Giulia

In evidenza:
Appuntamento “Universi paralleli ruoli diffusi del maschile e del femminile”
7937729-uomo-e-donna-silhouette-testa-con-simboli-di-genereIl prossimo appuntamento con "Universi paralleli ruoli diffusi del maschile e del femminile" si terrà Venerdì 19 Aprile 2013 alle ore 18.00 presso il Centro Congressi dell'ENAIP FVG in via Leonardo da Vinci,27 a Pasian di Prato (UD).

Il progetto, promosso dalla Federazione Regionale C.N.C.A. FVG e finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia, ha come obiettivo la promozione della parità di genere attraverso degli incontri di informazione e sensibilizzazione della popolazione.


Leggi tutto...
 
Secondo appuntamento con il percorso formativo “Carcere e Territorio”
Giovedì 18 aprile 2013 alle ore 9.00, presso la Comunità Arcobaleno di Gorizia in via San Michele 38, avrà luogo il secondo incontro del percorso formativo "Carcere e Territorio".

In questo appuntamento, dal titolo "Volontariato e Istituzioni:potenzialità e complessità di una collaborazione" interverranno Don Piergiorgio Rigolo, cappellano del carcere di Pordenone e Maurizio Battistutta, garante dei diritti dei detenuti nel carcere di Udine.


 
Universi paralleli - ruoli diffusi del maschile e del femminile

bilaVi ricordiamo che il giorno 12 Aprile 2013 alle ore 20:30 Presso il PalaZeje in Via G.Bonanni, 17 a Tolmezzo (UD), si terrà un incontro promosso dalla Federazione Regionale C.N.C.A. FVG finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia, dal titolo "Universi paralleli ruoli diffusi del maschile e del femminile".

Le relazioni tra i generi e ancor più i rapporti di coppia affondano le proprie radici nel patrimonio culturale della famiglia e nell'ambiente di provenienza: ciò è all'origine delle rappresentazioni di sé e dell'altro tra i generi.

Gli orientamenti culturali contemporanei indicano che, anche in Italia, siamo in presenza di una tendenza alla definizione dei ruoli, con un'enfasi sugli aspetti più tradizionali e deteriori della femminilità e della mascolinità.

Quello che ci si aspetta rispetto ai ruoli che dovrebbero essere assunti dagli uomini e dalle donne può ingabbiare in uno stile di vita e in situazioni che limitano l'azione e il pensiero delle persone, adeguandosi a ruoli socialmente accettati e compromettendo la libertà di fare delle scelte libere rispetto alla propria vita sociale e professionale.

Nel corso dei vari appuntamenti verrà affrontata la tematica di genere sia all'interno delle relazioni di coppia, sia in termini di educazione dei figli per un'elaborazione degli stereotipi più diffusi tra le persone, dei modelli educativi che vengono trasmessi alle giovani generazioni, e delle modalità relazionali presenti tra donne e uomini, compresa la manifestazione di violenza.


scarica volantino


 
Integrazione socio sanitaria - documenti del seminario del 13 marzo 2013

 Il 13 marzo 2013 la Rete "Cresce il welfare, cresce l'Italia", della quale il Cnca è tra gli altri convinto promotore, ha organizzato a Roma un seminario ad inviti per riprendere la riflessione, già avviata con la Conferenza nazionale dell'1 e 2 marzo 2012, sul tema dell'Integrazione sociosanitaria.

In particolare, il seminario ha voluto focalizzare la discussione su indirizzi, priorità, metodologie e prassi dell'Integrazione tra servizi sanitari e servizi socioassistenziali, quale uno dei temi essenziali di ogni politica sociale. Per il Cnca sono intervenuti Lucio Babolin e Riccardo De Facci.

Segnaliamo che a questo indirizzo è possibile scaricare i documenti di lavoro, ivi inclusi i file audio degli interventi:

http://www.nuovowelfare.it/nuovoWelfare/www/applications/frontEnd/index.php?pageId=320


 
Al via la prima giornata di formazione dedicata agli operatori delle carceri
Il 21 marzo 2013 alle ore 9.00 presso la sede del Centro San Martino al Campo di Trieste, prenderà il via un nuovo percorso formativo che coinvolgerà circa 30 operatori provenienti da tutte le province della Regione.

"Carcere e Territorio," questo il titolo del progetto organizzato dalla Federazione CNCA FVG, intende formare e informare operatori e volontari attivi all'interno dei gruppi del CNCA FVG sui temi della Giustizia e del Carcere anche a fronte delle criticità del sistema carcerario e delle problematiche legate all'accoglienza, l'inserimento sociale dei detenuti e del sovraffollamento degli istituti.

Leggi tutto...
 
19/03/2013: incontro "Universi Paralleli"
 Vi ricordiamo che il prossimo appuntamento con "Universi paralleli ruoli diffusi del maschile e del femminile" si terrà martedi 19 marzo 2013 alle ore 20.30 presso la Sala Rovere in Piazza del Municipio, 1 ad Arzene (PN)

Questo terzo incontro, promosso dalla Federazione Regionale C.N.C.A. FVG e finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia, affronterà la tematica di genere sia all'interno delle relazioni di coppia, sia in termini di educazione dei figli per un'elaborazione degli stereotipi più diffusi tra le persone, dei modelli educativi che vengono trasmessi alle giovani generazioni, e delle modalità relazionali presenti tra donne e uomini, compresa la manifestazione di violenza.

Durante l'incontro, condotto da Maria Arca, coordinatrice progetti di sostegno alle donne della Cooperativa Sociale Aracon, verrà presentato il documentario "Parla con lui, dialogare con gli uomini per vincere contro la violenza" di Elisabetta Francia.

Il progetto ha come obiettivo la promozione della parità di genere attraverso degli incontri di informazione e sensibilizzazione della popolazione. Le relazioni tra i generi e ancor più i rapporti di coppia affondano le proprie radici nel patrimonio culturale della famiglia e nell'ambiente di provenienza: ciò è all'origine delle rappresentazioni di sé e dell'altro tra i generi.

Gli orientamenti culturali contemporanei indicano che, anche in Italia, siamo in presenza di una tendenza alla definizione dei ruoli, con un'enfasi sugli aspetti più tradizionali e deteriori della femminilità e della mascolinità. Quello che ci si aspetta rispetto ai ruoli che dovrebbero essere assunti dagli uomini e dalle donne può ingabbiare in uno stile di vita e in situazioni che limitano l'azione e il pensiero delle persone, adeguandosi a ruoli socialmente accettati e compromettendo la libertà di fare delle scelte libere rispetto alla propria vita sociale e professionale.

In allegato il volantino con i dettagli dell'incontro


 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 Pross. > Fine >>

Risultati 21 - 30 di 81

  Seguici su

Login

Selezionare Login





Password dimenticata?

"Mettiamoci in gioco"
Campagna nazionale

contro i rischi
del gioco d'azzardo

Scarica i documenti qui:

  

 

Cliccando qui potete trovare tutti i testi pubblicati dal 1982 al 2012 messi a disposizione dal CNCA Nazionale in occasione del Trentennale

Trentennale CNCA:

Rompere Recinti

 

30anni-cnca
 
 
il-gusto-di-essere-famiglia